elaborati grafici

Questa sezione è dedicata ai progetti dei ragazzi della classe 2A di Grafica della Fondazione OSF di Pordenone.

Le immagini del gruppo 3 e del gruppo 6 sono state scelte per la grafica di locandina, blog e rivista del Progetto Meeting.

(PS:  clicca sulle immagini per ingrandire  -  usa lo spazio in fondo per commentare!)



Gruppo 1
Gruppo 2
  



GRUPPO 1

Il personaggio centrale rappresenta ognuno di noi e le informazioni che percepiamo tutti i giorni, sia attraverso i media come la televisione, sia per via orale ingerendo cibo. A volte le cose che assorbiamo sono nocive per il nostro corpo. Per questo il personaggio assume comportamenti strani, tipo: urlare, occhi fuori dalle orbite e muco. Osservando l’immagine si intuisce che tutte le cose che ci stanno intorno, ci inondando di informazioni di ogni tipo lasciandoci al centro di questo tornado che a volte ci lascia di stucco, senza parole. Le persone più deboli, che non riescono ad impedire che tutto ciò che ci circonda ci invada, vengono automaticamente sommerse e distrutte da questi “virus” dannosi per il nostro benessere mentale e fisico.

Gaetano T.


GRUPPO 2

Abbiamo voluto illustrare il profilo di una ragazza, come se potessimo vedere il suo interno. Una sorta di radiografia che mostra non solo le ossa ma anche il cervello, rivelando il suo insolito contenuto. La frutta che si vede attraverso questa scansione rappresenta sia il benessere mentale che fisico.

Erika B. - Maris H. - Kofi O.





Gruppo 3
Gruppo 4
 

GRUPPO 3

Immagine scelta per la copertina della rivista dedicata al Progetto Meeting.
Con l'utilizzo dei social network molte persone mostrano seri segni di dipendenza, con sintomi di assuefazione, ovvero la necessità di stare collegati o aggiornare i contenuti personali della propria pagina sempre di più ad ogni nuova connessione per raggiungere la medesima sensazione di appagamento.
I social network hanno preso posto alle solite passeggiare fatte al parco. Si preferisce stare al computer piuttosto di andare a mangiare un gelato. Grandi e piccoli hanno imparato ad usarli ed è come una droga. I socia network hanno preso il sopravvento sulla nostra vita.

Francesca D. Z. - Nuruddin B. - Patrick M. - Valentino P.




GRUPPO 4

La nostra locandina rappresenta un libro aperto in cui una persona è posta fra due scelte, andare verso la strada "sbagliata", spesso illegale; o andare verso la strada "giusta" che porta ad una vita salutare e felice.
La mano è stata fatta con un disegno perché così è più anonima e più persone ci si possono identificare.
Inoltre la mano disegna un punto di domanda che simboleggia l'insicurezza di una scelta che avviene soprattutto alla nostra età (dai 14 ai 20 anni) poiché non si sa da che parte stare e ognuno di noi cerca di capire quali siano le scelte migliori per vivere bene.

Clarissa G. -  Sabrina A.






Gruppo 5
Gruppo 6


GRUPPO 5

Il nostro progetto è composto da un’illustrazione apparentemente scomposta. E’ formato da una figura presa a svolgere un’azione che i giovani d’oggi fanno abitualmente, ma con una differenze, l'esagerazione di “centoni” per pagare un menù del Mc donald. Tale simbologia è mirata a far capire quanto la nostra generazione dia più valore alle cose futili e dannose, sbagliando. Per testa ha un Tablet di ultima generazione; quest’ultimo simboleggia la forte influenza della tecnologia su di noi al giorno d’oggi.  La scelta del tablet non è casuale, è il tipico oggetto Utile/Inutile che rientra nostre necessità che però fà status-simbol.

Jean Carlos C. D. S. - Giacomo M.


GRUPPO 6

Immagine scelta per la locandina e la grafica online del Progetto Meeting.
La sagoma rappresenta un soggetto che tenta di bloccare e dire di no a tutto ciò che può essere dannoso per la salute ad esempio: bevande, cibi pesanti, alcolici, videogiochi, computer, ecc. tutte queste cose che incontriamo nella vita quotidiana, che fanno male alla nostra salute. Tutti questi oggetti sono rappresentati come dei virus che cercano di entrare nel corpo della persona.

Elia C. - Giulio R.





Gruppo 7
Gruppo 8
 


GRUPPO 7

Quello che vogliamo esprimere attraverso quest'immagine è la netta spaccatura che ormai si è creata tra i giovani e tra le generazioni. Metà dell'immagine rappresenta un mondo sano e pulito, gli spazi verdi che ormai poche persone frequentano, l'altra metà invece rappresenta il mondo virtuale in cui molti giovani, ma in generale molte persone, si sono persi. Isolandoci si perde sempre di più il contatto con la realtà mentre relazionandoci con gli altri abbaino la possibilità di risolvere i nostri problemi, parlarne, esprimere i nostri pensieri con altri compagni ma se ci si isola davanti ad un monitor tutto questo diventa molto più difficile.

Matteo B. - Klevi P. - Riccardo R.


GRUPPO 8

Nel DNA sono rappresentate le cose salutari e dannose per la salute.
Le cose che fanno male sono: cibi fritti e ricchi di grassi, fumo, smog, droghe, per la salute fisica mentre per quella psicologia ad esempio la solitudine. Per le cose che fanno bene invece, i cibi salutari come le verdure, l'amicizia, l'amore ecc.

Martina R. - Valentina M.

Nessun commento:

Posta un commento